Seleziona una pagina

“Tainan è la vera Taiwan…o meglio com’era Taiwan”

Questa frase detta da una taiwanese mi aveva molto colpito e non ne avevo compreso il significato completo fino all’arrivo nella vecchia capitale di Taiwan, un tempo chiamata Anping.
In effetti già alla stazione ferroviaria locale, Tainan fa subito capire di essere una città dalle radici antiche e che l’inseguire la modernizzazione non è che poi gliene importi molto.

Ad un primo impatto sembra quasi di essere tornati indietro negli anni ’70 con strutture in mattone rosso, infrastrutture un po’ fatiscenti ed un certo numero di barboni che alloggiano nel sottopasso pedonale; in tutta onestà non un bel biglietto da visita.
Il breve tratto a piedi verso l’albergo poi, rafforza la prima impressione: marciapiedi di difficile passaggio a causa di scooter parcheggiati praticamente ovunque sotto i portici e alcuni tratti non proprio agevoli a causa di gradini molto fantasiosi nelle proporzioni.

In totale contrasto si presenterà poi l’albergo che, nonostante il prezzo molto economico, è un fantastico quattro stelle; Fushin Hotel Tainan – 富信大飯店

Ripreso un attimo fiato in albergo e resettato il paragone con Taipei e Taichung, inizio a camminare nei dintorni per capire meglio la città.
Le costruzioni più antiche hanno tutte in comune la struttura in mattone rosso, segno del periodo di colonizzazione da parte degli Olandesi; questa impronta è facilmente riconoscibile se siete stati in Olanda o NYC nel Meatpacking district.
Sono pochissimi i palazzi moderni, giusto un paio di aree centrali dove si trovano i maggiori centri commerciali.

Purtroppo, come per Taichung, i mezzi pubblici sono limitati al solo autobus, con tempi di percorrenza alquanto lunghi e sono abbastanza affollati durante le ore di punta; ricordatevi che alcune fermate sono segnalate da dei semplici pali a bordo strada, ma fortunatamente Google Maps è abbastanza preciso nella loro posizione.
Se avete fretta, i taxi sono l’unica soluzione e visto il basso prezzo, la convenienza non manca.

A mio avviso è una città che si può tranquillamente girare a piedi, a parte un paio di posti un po’ distanti, questo vi permetterà di assaporare al meglio gli odori/profumi provenienti dagli innumerevoli ristorantini e negozi di spezie, di vedere una moltitudine di case costruite con i più svariati stili e materiali, di udire il vociare delle persone sedute ad assaporare il famoso street food di Taiwan.

Tainan può piacere o no, ma di sicuro non lascia indifferenti e dà un assaggio di cosa sia la vera Asia, soprattutto con la contaminazione tra varie culture nei cibi.

Allego una lista dei luoghi che ho visitato personalmente e che suggerisco, consiglio 2 giorni pieni per la visita:
https://goo.gl/maps/THGTCMMuqAwJrZF58

Se ti è piaciuta e hai trovato utile l’articolo, offrimi un caffè:
http://paypal.me/IronFly

Alcune foto di Tainan: