Seleziona una pagina

Ok, siamo arrivati belli “freschi” e riposati all’aeroporto internazionale di Taouyan, come arriviamo a Taipei?
Ci sono 2 possibilità con la metropolitana (MRT):
– Express (38 minuti)
– Local (50 minuti)

Con la nostra fida “easycard”, consiglio di prendere la “express” e risparmiare qualche minuto per orientarsi nella Taipei Main Station, una volta arrivati.

Orientarsi in una stazione dei treni???

Eh si!
Perchè tra le 2 uscite più lontane (Y26-M8), ci sono circa 750 metri di distanza e tutti percorribili sottoterra, con varie intersezioni e deviazioni; quindi potete capire come sia facile perdere la trebisonda.

Uscite statione Taipei

Distanza uscite statione Taipei

 

 

 

 

 

 

 

Una volta usciti dal dedalo della stazione centrale (in cui potrete trovare negozi di vario tipo), avrete a disposizione praticamente ogni mezzo pubblico esistente in città.
Bus, metropolitana e taxi, saranno a vostra completa disposizione.
Sappiate che i taxi sono molto economici a Taipei ed in tutta Taiwan, sono tenuti in modo impeccabile e guidati con altrettanta perizia (in pratica l’opposto dei taxi di NYC 😀 ).

Personalmente ho scelto un hotel prospieciente alla stazione (grazie Marco per il consiglio!), metto il link ad una breve scheda recensione; Hotel Taipei AP H Imperial – 台北亞太H帝國
A mio avviso un’ottima scelta vista la posizione centrale e la facilità con cui accedere ai mezzi pubblici.

Non vi farò una descrizione dei luoghi da visitare in quanto dipende moltissimo dal tempo a disposizione, dal meteo e dai gusti personali, comunque vi metto un link per la lista dei  luoghi visitati e che suggerisco:
https://goo.gl/maps/YnDkMRSQLQSoRmdH6

Suggerimento
Vista la situazione metereologica molto variabile a Taiwan (soprattutto nei mesi al limite della stagione delle piogge), non pianificate le vostre visite con delle date fisse, potreste trovarvi a visitare un luogo al coperto con una giornata di sole ed una gita all’aperto con una pioggia torrenziale.
Esempio: visitate la Taipei 101 verso il tramonto di una bella giornata o con qualche nuvola, il biglietto lo potete comprare in loco (a volte rischiate lunghi tempi di attesa) oppure tramite il sito web Klook che vi permette una prenotazione “last minute” al contrario del sito web ufficiale.

 

Una città “anomala

È difficile descrivere una capitale come Taipei e riportare cosa può colpire un visitatore europeo.
Potrebbe essere l’ampiezza delle strade in centro città, sei/otto corsie o la loro perfetta asfaltatura, come le ridotte dimensioni di un vicolo, largo come un automobile o meno.
Potrebbe essere la grandezza di alcuni monumenti e piazze da lasciare senza fiato, come il piccolissimo tempio tra 2 palazzi giganteschi o nel retro di un negozio.
Potrebbe essere la zona di “Xiangti Avenue Plaza” o la “Taipei 101” con palazzi e centri commerciali ultra moderni, come la zona di “downtown”con i suoi palazzi e negozi storici di specialità taiwanesi.

Ecco, Taipei è questa:
Non una città, ma tante città.

Ogni quartiere/zona ha la sua caratteristica, una sfaccettatura che altri quartieri non hanno, una peculiarità che ve lo farà ricordare ed attirerà la vostra attenzione.
A volte si rimane stupiti dalla moltitudine di persone presenti, un fiume di voci che può frastornare e poi…”girare un angolo” e trovarsi da soli in una viuzza, con un piccolo parco ed assaporare un piccolo paradiso di pace.

“Sbucare” da una stazione della metropolitana e trovarsi spiazzati dal cambio repentino delle strutture architettoniche, dopo “solo” 10 minuti di tragitto.
Metropolitana che risulta di una facilità disarmante da utilizzare, di una puntualità e pulizia assoluta, ancora più strabiliante è pensare che la costruzione sia iniziata solo nel 1988 ed è ancora in fase di espansione.
Mappa sviluppo metropolitana

Nonostante la comodità della metropolitana, quasi sicuramente vi troverete a camminare per kilometri nell’osservare la varietà di Taipei, tra palazzi sfavillanti e luoghi per ora abbandonati, ad illuminazioni all’ultimo grido ed angoli schiariti dalla luna.
Non abbiate paura di perdervi, i taiwanesi sono persone molto cordiali e disposti ad aiutarvi, anche oltre il limite occidentale e se avrete la fortuna di legare con un taiwanese, dovrete essere voi a dirgli che segua prima i suoi impegni…altrimenti sarete voi il suo “impegno” principale.

C’è da notare che culturalmente ai Taiwanesi piace spendere i soldi che quadagnano, visto il bassissimo costo del cibo e la varietà disponibile soprattutto a Taipei, vedrete molto spesso gente ai ristoranti, altri girare con borse del take away, oppure scooter/automobili predisposte per le consegne a domicilio; non avendo molto tempo libero e visto il costo irrisorio…chi non lo farebbe?

 

Concludendo

Se New York City non è l’America,  Taipei invece riesce, a suo modo, a rappresentare lo spirito di Taiwan; vi garantisco che anche riservando 5 giorni pieni alla sua visita, ne potrete assaporare solo la superficie e l’intera Taiwan ne meriterebbe almeno un mese…
Il paesaggio è talmente variegato che fermarsi alla sola Taipei sarebbe un peccato!!!

I would like to thank two wonderful people and great friends, Sandra and Eric, who helped to enjoy Taipei and understand  the taiwanese mood,  giving me the greatest support ever!!!
Thanks also to a really nice person, Denys, for sharing his time and let me visit some wonderful places in Taipei.

Se ti è piaciuta e hai trovato utile l’articolo, offrimi un caffè:
http://paypal.me/IronFly

Alcune foto di Taipei: