Seleziona una pagina

Nota: non ho nessuna affiliazione con Meike e l’obiettivo è stato acquistato direttamente dal loro sito con i miei soldi.

Introduzione

Meike 7.5 f2,8 fisheye pagina ufficiale

Ogni tanto, qualche produttore cinese decide di immettere nel mercato un’ottica fisheye e di adattarla alla baionetta per Fujifilm-X (ovviamente è disponibile per molte altre marche blasonate); questa volta è il turno di Meike che aggiunge/rinnova la sua offerta.
Il suo 6.5 f2 fisheye circolare, è sempre stata un’ottima ottica (anche se con una tolleranza di qualità abbastanza ampia tra gli esemplari) e mi ha dato parecchie soddisfazioni anche nel campo della fotografia panoramica a 360° però, non sfruttando a pieno l’intero sensore, perdeva nella risoluzione finale della fotografia.

Ora con il nuovo 7.5 sostituisce il vecchio 8 f3,5 fisheye, anche se non è tutta farina del suo sacco.
In effetti lo schema ottico, il numero di lamelle del diaframma, la forma, la proiezione equisolida e peso, lo rendono sospettosamente simile al 7Artisans 7.5 f2,8 fisheye uscito più o meno lo scorso anno;

Flares (riflessi interni)

A parte le differenze estetiche, ghiera messa a fuoco zigrinata, font del carattere e baionetta color acciaio, la vera differenza sta nel trattamento antiriflesso delle lenti e probabilmente in una migliore verniciatura del barilotto interno.
Questo porta ad un sostanziale miglioramento nella riduzione dei flares, soprattutto nelle situazioni con il sole all’interno del fotogramma, cosa abbastanza normale visto l’angolo di campo di circa 190° sulla diagonale; non siamo ancora al livello di eccellenza di un Nikon 10.5 f2,8 FX, ma nemmeno ad un disastro come il 7Artisans da cui deriva o dal TTartisan 7,5 f2 (che poi in realtà è un 10mm).

Paragonandolo ad un “vecchio classico” come il Samyang 8 f2,8 Fisheye UMC II, in certe situazioni entra in crisi più facimente tendendo a velare leggermente l’immagine o a fare un piccolo arco, in altre va meglio ed evita i classici flare del Samyang con i colori della bandiera koreana.

Da aggiungere che la ghiera del diaframma ha i “click” di fermo per le varie aperture, cosa che invece manca sul 7Artisans.

Riflessi Samyang

Flares Samyang

Flares Meike

Flares Meike

 

 

 

 

 

 

 

 

Prestazioni

Fujifilm X-T2 – 200 ISO – esposizione manuale – WB manuale/fisso – RAW
La comparazione è stata effettuata con un Samyang 8 f2,8 UMC II fisheye, per ora la pietra di paragone per ogni fisheye con montatura Fufjiilm-X nativa.

File RAW scaricabili a questi link:
Image quality: https://tinyurl.com/bdeykjc7
Flares resistance: https://tinyurl.com/vytaev92

F2,8
Le ottiche al centro sono praticamente indistinguibili, ai bordi il Samyang rimane migliore, probabilmente grazie anche alla sua particolare proiezione stereografica dell’immagine ed al minore campo inquadrato (180°).
Le aberrazioni cromatiche per entrambi sono buone (quelle poche si sistemano con un click in qualsiasi software di editing immagini).
Lo sfuocato a tutta apertura ed alla minima distanza di messa a fuoco dello sfondo sono migliori nel Meike.
Si anche i fisheye nel loro piccolo possono avere uno sfuocato.

F5,6
Stesse performance al centro, Samyang ancora migliore ai bordi anche se il Meike inizia ad avvicinarsi parecchio.
Aberrazioni cromatiche molto basse per entrambi.

F8
il classico diaframma d’uso per un fisheye, soprattutto nelle foto a 360°.
Sempre a pari merito al centro, il Meike si migliora parecchio ai bordi, senza però arrivare alla qualità del Samyang ma la differenza inizia ad essere veramente minima.
Aberrazioni cromatiche ridotissime, appaiono solo in situazioni di altissimo contrasto, rimangono comunque facilmente risolvibili.
Per il Meike posizionate la messa a fuoco sul segno del 1 metro ed avrete praticamente tutto a fuoco.

F11
Entrambi iniziano ad entrare in diffrazione e la qualità decade, non consiglio l’uso di questo diaframma, fermatevi ad F8…tanto più profondità di campo non vi serve.

Test Meike

 

 

 

 

 

 

Infrarosso

Eh si amanti delle immagini fuori dallo spettro visibile, la suddetta ottica funziona egregiamente anche con filtri da 830nm (ovviamente non si possono montare anteriormente, ma con un po’ di manualità potete adattare dei filtri diametro 37mm al posteriore); non ho visto “hot spot” che inficino la qualità dell’immagine e non tende nemmeno molto a perdere contrasto.
Fotocamera Fujifilm X-E3 full spectrum

Foto panoramica a 360° infrarosso

Ovviamente servono le classiche precauzioni nel posizionare un filtro al posteriore:

  • evitare il sole diretto nelle immagini per ovviare ai riflessi
  • posizionare l’ottica alla minima messa a fuoco e poi focheggiare
  • usare il diaframma 5,6 per avere il top della qualità, ma nel caso anche ad f8 funziona egregiamente
Infrared Meike

Infrarosso 830nm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conclusioni

Il Samyang è ancora il re dei fisheye per Fujifilm?
Se non badate al budget, i flares “koreani” e il Sole a 4 raggi non vi disturbano e non frega nulla dell’infrarosso (inusabile)…SI

Se invece 130 euro in meno vi stanno bene in tasca, sapete come gestire l’inquadratura per ridurre i flares ad arco in certe situazioni, volete 10° in più di inquadratura sulla diagonale e vi piace l’infrarosso…
il Meike è l’ottica da prendere.

Potete trovare alcuni panorami a 360° di confronto in questo link:
Galleria immagini a 360°

Se vi piacciono i video, link alla recensione in inglese con qualche esempio in più:
Meike 7.5mm f2,8 for Fujifilm X-mount review

Se i fisheye vi incuriosiscono o sono la vostra passione, qui trovate un elenco molto aggiornato di vecchie e nuove realizzazioni per i più svariati attacchi e formati fotografici, mantenuta e gestita dal miglior maestro di fotografia panoramica a 360°, Luca Vascon :
The Fisheye list

 

 

Potete seguirmi su Instagram o Flickr:

https://www.instagram.com/massinissadc/
https://www.flickr.com/photos/mdc74/