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Continuo a raccontare agli amici MutandAngolari™ com’è andato il mio primo anno nelle gare kart a 4 tempi.

Quindi cosa serve per iniziare a correre e farlo bene?

La mentalità

La mentalità con cui affrontare questo tipo di gare è importante. Abbiamo detto che sono gare amatoriali, ma agonistiche. E’ però vero anche che sono gare agonistiche, ma amatoriali. E come tali vanno intese. Un professionista è uno che viene pagato per correre, o che ha prospettive di essere pagato per correre, a un certo punto. O quantomeno, di andarci in pari. La mentalità con cui abbiamo approciato questa cosa è stata basata su due concetti:

1. Ho già un lavoro nel motorsport, che mi dà tante belle soddisfazioni, ma anche tantissime rotture di palle. Non me ne serve un altro, e anche per gli altri era così. Nota: cercare compagni con le tue stesse esigenze. Michele fa 10.000 Km al mese in auto. Raoul è l’equivalente lavorativo nel suo settore di Lewis Hamilton. Dobbiamo divertirci, non romperci il cazzo ulteriormente. Non devono esserci preoccupazioni, ansie, insoddisfazioni. Se no si pianta anche lì.

2. Lavorando nel motorsport, vedo cosa vuol dire essere un pilota. Quanto, enrome talento ci vuole, quanto impegno e sacrificio ci vanno dentro, quanti rischi si prendono, personali, umani e finanziari, quante soffrerenze si vivono, specie se le cose non vanno bene (e a meno che tu non sia Hamilton, vanno bene molto di rado). Fare il pilota davvero è un’altra cosa, e bisogna avere rispetto per chi lo fa.

Quindi, umiltà, tranquillità, autoironia, eliminazione di tutte le situazioni stressanti. Devi capire che in queste gare sei prima di tutto il cliente di un servizio di divertimento, anche se agonistico.

Parliamo di vile denaro:

Abbigliamento

Presto ho capito che il mio abbigliamento “recuperato” negli anni creava più problemi di quanti non ne risolvesse. Quindi ho fatto un investimento. Va detto che nelle gare 4T non servono omologazioni quindi si possono cercare cose scadute. In molte piste tuta e scarpe non sono obbligatorie, così come il paracostole che però è superconsigliato ed è LA COSA su cui non si deve risparmiare: non vuoi incrinarti una costola quando lunedì devi andare a lavorare. Questa la mia lista della spesa:

  • Tuta: Sparco Robur KS5: 199€ (però anche la KS3 e la KS1 vanno benissimo)
  • Guanti: Sparco con rinforzi in pelle 49€ (ho le mani delicate, ci sono anche a meno)
  • Sottocasco: Sparco 9€
  • Raincover (per quando piove): Sparco 35€
  • Supporto casco (per il colpo di frusta): Sparco 34€
  • Casco: Premier Monza 119€ 
  • Paracostole (già l’avevo): Freem carbon. Quelli di livello si trovano da circa 120€
  • Scarpe (già le avevo): OMP, se ne trovano di buon livello da 60/70€

Materiali tecnici

In aggiunta, abbiamo acquistato le radio. Occorre comprarle PMR446 perché non richiedono la licenza, sono abbastanza convenienti, da 50 a 100€ la coppia a seconda della potenza. Io ho preso delle Midland M48S. Insieme a loro gli auricolari (8€ cad). Da comprarne un po’ perché si rompono solo a guardarli.

Grazie al fatto che Michele è carrellato, ci siamo acquistati anche del mobilio:

  • Uno scaffale per i caschi 27€
  • Una cassettiera “volante” per non perdere la roba 35€

Trasferte

A questo vanno aggiunte le spese di trasferta hanno un costo ovviamente incisivo. Già solo andare a Lignano Sabbiadoro da Milano significa spendere almeno 70€. Questo però è un fattore che va preso in considerazione in ogni sport, e in ogni passatempo in realtà. Se mi piacciono i Lego e voglio andare alle mostre Lego, non le ho tutte dietro casa. Il segreto è cercare di ottimizzare, viaggiando insieme (magari anche a degli avversari) e dividendo le spese. Anche in questo senso, è fondamentale crearsi dei buoni contatti. 

Costi gare

Si può risparmiare anche sulle gare. Un po’ come in iRacing dove è meglio non comprare subito macchine e piste ad cazzum, anche qui è meglio fare un programma di gare e allenamenti prima, e poi seguirlo: questa è la lista delle gare fatte quest’anno con costi di iscrizione/noleggio. Come vedete, abbiamo svariato parecchio. Si sarebbe potuto spendere meno, stando perfino solo su una pista:

  • 1 Ora Ottobiano 49€
  • 2 Ore Ottobiano 77€
  • 3 Ore Ottobiano 110€
  • 6 Ore Cremona 100€ (Team Manager)
  • Test a Cremona 100€
  • Sprint Series (30m) Lignano 50€
  • Test a Rozzano 100€
  • Sprint Series (30m) Rozzano 99€
  • Endurance 6H Lignano 135€
  • Sprint Series Lonato 99€
  • Cup Ala di Trento 330€
  • Endurance 2H Cremona 95€
  • Endurance 6H Rozzano 150€
  • Test Franciacorta 110€
  • Finali Franciacorta 400€
  • Endurance 6H Lignano 150€

A questo punto… se volete iniziare:

Dove inizio?

Queste sono le piste outdoor di un certo profilo che conosco. Purtroppo, questo business non è ancora arrivato in tutte le regioni. Va detto che, disseminati per l’Italia ci sono tanti indoor dove vengono organizzate gare amatoriali (tipo Holykart Roma ecc…). Forse non è così godurioso ma è motorsport:

Ottobiano (PV)

Pista ufficiale del marchio TBKart. Prima scelta per chi vive a Milano…

Le gare sprint partono da 89€, le endurance da 230. Con un pacchetto da 1500€ si può fare tutta la stagione Endurance e con 699 tutta la stagione sprint.

L’organizzazione è ottima.

Lignano (UD)

Pista ufficiale SodiKart. Prima scelta per chi vive nel nordest. 

Super organizzazione e prezzi bassissimi. Le gare sprint partono addirittura da 50€ e la partecipazione è altissima. Inoltre vale tutto per la SodiWorldSeries.

Rozzano (MI)

Pista SodiKart. Pista piccola ma divertente.

Gare sprint da 80€, endurance da 210€

E’ vicinissima al centro di Milano e l’organizzazione è ottima. Lo stesso organizzatore (esterno alla proprietà) fa gare anche in altri tracciati, specie d’inverno.

Chioggia (VE)

Pista ufficiale CRG Kart

Non ci ho mai corso ma so che l’organizzazione è ottima e i prezzi buoni

Pomposa (FE)

Pista SodiKart

Idem, non ci ho mai corso ma so che l’organizzazione e e i prezzi sono buoni.

Altre piste outdoor con gare di alta qualità:

  • Jesolo (VE)
  • Misanino (RN)
  • Ronco Scrivia (GE)

Superbonus – In Sicilia ci sono due super piste con tante belle gare:

  • Messina (ME)
  • Ispica (RG)