Seleziona una pagina

Potrei descrivere, con un tocco “nerd”, Kaohsiung con una semplce frase:-SimCity a grandezza reale.

Kaohsiung sembra il sogno di ogni amministratore pubblico; poter riqualificare interi quartieri con strutture e servizi funzionali e moderni, tutti raggiungibili in pochi minuti usando le due linee di metropolitana, una ferrovia “leggera” e degli efficenti autobus.

Sicuramente ne avranno per decenni, ma l’aria di rinnovamento che si respira a Kaohsiung erano anni che non la sentivo così forte.
La presenza di turisti è quasi pari a quella di Taipei, sarà per la vicina Kenting con le sue spiagge tropicali, sarà per le numerosissime scuole di lingua straniera, sarà per le tante aziende che orbitano attorno alla tecnologia, ma la città è effetivamente multirazziale.

Quindi potete capire quanto possa spiazzare questa immagine:

metropolitana solitaria

metropolitana solitaria

Foto scattata in un qualsiasi pomeriggio feriale.
L’abitudine dei taiwanesi ad usare gli scooter per spostarsi è ancora radicata nonostante le moderne infrastrutture, quindi non è così difficile imbattersi in queste situazioni (spiegazione data da un taiwanese).
Per uno straniero che abita in una città dove, a 2km dal centro storico, un autobus passa ogni 30 minuti…capite la sensazione di desolazione.
Anche la stazione principale “Formosa Boulevard”, con il suo maestoso “Dome of Light”, spesso risulta praticamente vuota, con qualche passeggero in più durante le classiche ora di punta; l ‘albergo dove alloggiavo era a 400 metri dalla stazione e l’ho vista un po’ in ogni orario possibile.
Hotel Just Sleep

È una città che merita assolutamente una visita, per le sue mille sfaccettature architettoniche, per la zona del porto mercantile completamente recuperata (Pier2) ed abbellita con murales e sculture di varie grandezze o semlpicemente come base per spostarsi verso Kenting.

Personalmente dopo Taipei, è la mia città preferita; per chi è appassionato di architettura è un luogo da non lasciarsi scappare.

Allego una lista dei luoghi che ho visitato personalmente e che suggerisco, consiglio 3 giorni pieni per Kaohsiung, se poi volete fare una tappa a Kenting, i giorni ovviamente si allungano:
https://goo.gl/maps/5DqBJTzigbHwjcpS7

Se ti è piaciuta e hai trovato utile l’articolo, offrimi un caffè:
http://paypal.me/IronFly

Alcune foto di Kaohsiung: