Campionato Slipangle Superclio Italian Championship
Inviato 04 marzo 2007 - 20:56
Gigio, prova a sentire Renzo e quelli di Lanracing se sono interessati...magari lo becco prima io o tu, cmq basta portar loro in evidenza sto thread.
Per quanto riguardail sistema di punteggio...si terrà valido il tempo di gara. Ovviamente in classifica a tempo minore corrisponde posizione migliore.
Dettagli:
- chi non termina la gara o è assente, riceverà un tempo pari all'ultimo arrivato +1 minuto
- la gestione dei doppiati è un po' più complicata perchè se è vero che un doppiato avrà sempre un tempo di gara maggiore di chi arriva primo, non è altrettanto vero che questo sia maggiore di altri piloti non doppiati. Esempio: se l'ordine d'arrivo è 1°, pilota doppiato, 2° , il pilota doppiato avrà un tempo inferiore a chi arriva secondo, ma ciò è ovviamente errato. Per facilitare i conteggi e allo stesso tempo non penalizzare troppo chi resta indietro (demoralizzando già dalle prime gare) pensavo di assegnare ai doppiati il tempo dell'ultimo non doppiato + 1 minuto per ogni giro di doppiaggio subito. Se questo vi sembra molto ricordatevi che si useranno le zavorre per rallentare sempre i primi in classifica il che introduce la possibilità di effettuare recuperi miracolosi. Inoltre, visto che il sistema è nuovo, possiamo durante il campionato abbassare questi coefficienti, nel caso introducano disparità troppo grandi, al fine di accorciare la classifica e dare nuove speranze a chi resta indietro.
- in questi giorni faremo un po' di prove con le zavorre, per verificare quale sia il valore massimo da applicare: è logico che non ci saranno zavorre tali da far perdere 5 secondi al giro, del resto non si può pensare di rendere il pilota più veloce lento come l'ultimo. In base al numero degli iscritti si deciderà a quanti piloti estendere l'handicap della zavorra, anche se, di primo acchito, pensavo ai primi 6-8 piloti in classifica.
L'applicazione del calcolo della zavorra seguirà la seguente procedura. Vi faccio un esempio numerico, in quanto più semplice da capire.
Supponiamo che la zavvora massima sia di 50 Kg. Supponiamo sia da applicare alle prime 6 vetture. Supponiamo che i distacchi (in classifica generale) siano i seguenti (in secondi)
1° -
2° - 3s
3° - 8s
4° - 14s
5° - 20s
6° - 21s
7° - 25s
Tra il primo e il 7° pilota ci sono 25 secondi di distacco.
Al 1° verrà data una zavorra pari a 50Kg x (25:25) = 50Kg
Al 2° 50Kg x (21:25) = 42Kg
Al 3° 50 x (20:25) = 40Kg
Al 4° 50 x (14:25) = 28Kg
Al 5° 50 x (8:25) = 16Kg
Al 6° 50 x (3:25) = 6Kg
Il 7° avrà 50 x (0:25) = 0Kg ovviamente.
Il calcolo si può fare tramite un foglio excel, quindi non sarà complicato e cmq visto che ci sarà 1 sola gara e non doppia manche ci sraà tutto il tempo per segnalare con largo anticipo chi sarà zavorrato e di quanto, in maniera che si possa allenare.
EDIT:
Dimenticavo di riportare nuovamente i benefici di un sistema di "punteggio" di questo tipo.
Tener traccia del tempo di percorrenza induce a premiare non tanto la posizione ma anche come la si ottiene. Pensare di gestire ad esempio un vantaggio di tot secondi da gestire sugli inseguitori diventa in quest'ottica penalizzante in quanto non conta solo arrivare prima, ma bisogna anche arrivare con tanto margine. Il margine inoltre permette di assegnare in modo diverso le zavorre, penalizzando chi è si davanti, ma tenendo sempre conto di "quanto" lo è. Ecco che distacchi ravvicinati comporteranno zavvore simili, mentre distacchi abissali introdurranno zavorre molto più limitanti per chi è davanti permettendo agli inseguitori più facilità di recupero...
In sostanza: bisognerà sputare sangue :asd:
Inviato 04 marzo 2007 - 22:04
Per i piloti oltre gli 80 kili si potrebbe evitare la zavorra? :asd:
Inviato 04 marzo 2007 - 22:20
Una soluzione credo sia quella di aprire un server in locale, collegarcisi, e aggiungere zavorra col comando apposito ... che ora non ricordo quale sia :asd:
Inviato 04 marzo 2007 - 22:26
se c'e qulcuno di buon cuore che puo realizzarla altrimenti outrunner
passerei alla 13 di default
tenkiu veri maccccc...
Inviato 04 marzo 2007 - 22:43
Inviato 04 marzo 2007 - 22:55
Iron sta verificando qual'è la soluzione migliore per ovviare a tale problema.
Le soluzioni sono o cambiare il file HDV come abbiamo fatto x le cateterham o vedere se Iron riesce a gestire la cosa modificando gli upgrades...
Cmq è risolvibile ... ;)
Inviato 04 marzo 2007 - 23:13
Inviato 04 marzo 2007 - 23:39
La Direzione
PS: da notare come si chiama il file jpg della mia (splendida) skin...
GAMGAM?!?!? E che sono, un ristoratore turco???
Inviato 05 marzo 2007 - 00:03
Inviato 05 marzo 2007 - 00:15
Inviato 05 marzo 2007 - 00:28
ma senti chi parla.. ho solo sbagliato una lettera su 6 :asd:
#36 Guest_PaLOL_*
Inviato 05 marzo 2007 - 07:45
Magari se un giovedi mi libero partecipo come wild card se mi volete :pilota:
Divertitevi.
Inviato 05 marzo 2007 - 09:44
ehmmm.. posso??
io mi iscriverei... :oddio:
oddio.. son nervoso.. ansia da prestazione...
ma è già giovedì questo?????????????? :nuoo: :nuoo: :nuoo:
ok ok e le livree per domani sera?????????? :nuoo: :nuoo: :nuoo:
ok nn ce la farò mai.. no si dai ce la poso fare.. o forse no.. ok.
dunque.. il TS di slip ce l'ho :dubbio: l'altra sera l'ho provato...
il volante ce l'ho... :pilota:
la licenza di RF l'ho presa.. :teach:
non ho idea di come si setti la macchina e di come si faccia il pit... :asd:
non ho idea di come funga la qualifica :asd: :asd:
quanti punti per i didn't finish?? :asd:
Faina
n° 69
:thumbup: :sticazzi:

Aiuto