Salta al messaggio

Foto

Per Chi Ha Guidato Una Monoposto

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
22 replies to this topic

#1 El Vise

El Vise

Warn to be Wild

• Supporters
  • 246 Messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 16:39

....una curiosità!!
Con NKP stò provando la F3 (Targhet) e uso il FOV a 30 usando il Trackir......i movimenti "artificiosi" che simulano il movimento minimo della testa in curva, frenata e sui dossi danno parecchio fastidio con FOV cosi basso....la mia domanda è...nella realtà logicamente gli occhi "accompagnano" questi movimenti...ma, a chi ha provato nella realtà, ammortizzano del tutto facendo vedere tutto fermo (come se si levassero nel videogioco i suddetti movimenti "artificiosi") o qualcosa si percepisce anche dal vero?

p.s. devo ricominciare ad imparare tutti i circuiti da capo....con FOV cosi ravvicinato la stessa pista passa dal giorno alla notte :blink: .....staccate comprese :crasd:

#2 John

John

Utente Sr.

• Utenti
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 3428 Messaggi

Inviato 07 ottobre 2011 - 22:03

Io ho fatto qualche giro ad Adria anni fa con una Reynard del 1989 (F3000), considerando il bidone che era e il fatto che non ci entravo, direi che traballava tutto in modo considerevole.
E considera anche che Adria era un biliardo.
Io inclino tantissimo la testa, l'avrai notato anche tu a Jesolo ... quindi si, si percepisce.

#3 Halfsaw

Halfsaw

Apprendista Stalker

• Utenti
  • PuntoPuntoPunto
  • 683 Messaggi

Inviato 08 ottobre 2011 - 00:47

E la Formula 3 giapponese?

#4 Arthur Fonzarelli

Arthur Fonzarelli

Ciao,sono Fonzie!

• Utenti
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 6212 Messaggi

Inviato 08 ottobre 2011 - 01:50

3000 giappo!

#5 John

John

Utente Sr.

• Utenti
  • 3428 Messaggi

Inviato 08 ottobre 2011 - 14:36

E' vero fessi, è nata da li la minchiata del pilota giapponese lol

#6 El Vise

El Vise

Warn to be Wild

• Supporters
  • 246 Messaggi

Inviato 08 ottobre 2011 - 15:12

Grazie dell'informazione John :sisi: .......comunque a Jesolo c'è stato chi ha inclinato la testa più di te :crasd: :crasd: ...........e per motivi ben meno nobili!!! :faina:

#7 John

John

Utente Sr.

• Utenti
  • 3428 Messaggi

Inviato 08 ottobre 2011 - 16:32

LOL

#8 SteXxX

SteXxX

Utente Sr.

• Utenti
  • 2429 Messaggi

Inviato 08 ottobre 2011 - 18:44

Il babbeo, ha omesso l'uscita fuori pista, e che a quel punto gli hanno requisito il mezzo, evitando si facesse male lui ma sopratutto l'auto, dico giusto? :asd:

#9 outrunner

outrunner

#75 Slipangle

• Amministratori
  • 1133 Messaggi

Inviato 08 ottobre 2011 - 19:36

Ma 30 gradi non sono pochi? Si parla di FOV verticale o orizzontale?

Ad ogni modo c'è poco da fare quando si usa uno schermo solo: se volessimo mantenere le proporzioni originali, sarebbe come cercare di guidare con una scatola di cartone in testa e una fessura davanti (no...non quella fessura :crasd:). Ovvio che i 90 e più gradi usati nei FPS non possono andare bene.

La realtà stà nel mezzo...io credo che quando stai dai 60 ai 75 (orizzontali) hai un buon compromesso. Ha senso pensare ad un FOV reale solo se si ha la fortuna di usare almeno 3 monitor

#10 John

John

Utente Sr.

• Utenti
  • 3428 Messaggi

Inviato 09 ottobre 2011 - 11:33

Il babbeo, ha omesso l'uscita fuori pista, e che a quel punto gli hanno requisito il mezzo, evitando si facesse male lui ma sopratutto l'auto, dico giusto? :asd:

Anche questo è vero. :(

Ma 30 gradi non sono pochi? Si parla di FOV verticale o orizzontale?

Ad ogni modo c'è poco da fare quando si usa uno schermo solo: se volessimo mantenere le proporzioni originali, sarebbe come cercare di guidare con una scatola di cartone in testa e una fessura davanti (no...non quella fessura :crasd:). Ovvio che i 90 e più gradi usati nei FPS non possono andare bene.

La realtà stà nel mezzo...io credo che quando stai dai 60 ai 75 (orizzontali) hai un buon compromesso. Ha senso pensare ad un FOV reale solo se si ha la fortuna di usare almeno 3 monitor

I caschi da auto non hanno una "fessura" grande come quella dei caschi da moto.
Si vede veramente molto meno.

#11 Arthur Fonzarelli

Arthur Fonzarelli

Ciao,sono Fonzie!

• Utenti
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • 6212 Messaggi

Inviato 09 ottobre 2011 - 13:00

vero, ho calzato per curiosità un Arai di un amico che correva in kart ed è poco più della metà, manca molta visiera, sopratutto in basso.

#12 D.Sciortino

D.Sciortino

Utente Sr.

• Utenti
  • 2737 Messaggi

Inviato 09 ottobre 2011 - 17:53

sabato scorso ho guidato la Nissan Leaf , vale lo stesso?

#13 VooDooHunt

VooDooHunt

Non faccio testo

• VIP
  • 6227 Messaggi

Inviato 09 ottobre 2011 - 18:15

opinione personale? Non ha senso paragonare. Sono due mondi diversi con compromessi diversi. Girare con un fov a 30 è assurdo e lo è ancora di più usare il trackir. Nei simulatori la maggior parte del feedback su cosa sta facendo l'auto ce l'hai dagli occhi, quindi se ciò che vedi non è solidale alla macchina non capisci più nulla. Non lo puoi paragonare alle compensazioni che fai con la muscolatura del collo perché il nostro cervello annulla ogni movimento incrociando i "dati" delle accelerazioni.

IMHO

#14 John

John

Utente Sr.

• Utenti
  • 3428 Messaggi

Inviato 09 ottobre 2011 - 19:01

opinione personale? Non ha senso paragonare. Sono due mondi diversi con compromessi diversi. Girare con un fov a 30 è assurdo e lo è ancora di più usare il trackir. Nei simulatori la maggior parte del feedback su cosa sta facendo l'auto ce l'hai dagli occhi, quindi se ciò che vedi non è solidale alla macchina non capisci più nulla. Non lo puoi paragonare alle compensazioni che fai con la muscolatura del collo perché il nostro cervello annulla ogni movimento incrociando i "dati" delle accelerazioni.

IMHO

Il trackir serve solo a capire cosa succede intorno a te nelle auto in cui non hai visuale per non rompere i coglioni agli altri (vedi il krukko).

#15 VooDooHunt

VooDooHunt

Non faccio testo

• VIP
  • 6227 Messaggi

Inviato 09 ottobre 2011 - 20:28

se lo faccio ed esco di strada non serve a nulla...poi sarò anche io che ho la labirintite :asd:

Preferisco il tastino piuttosto che restare con la testa immobile per evitare di muovere la visuale

#16 John

John

Utente Sr.

• Utenti
  • 3428 Messaggi

Inviato 09 ottobre 2011 - 21:49

se lo faccio ed esco di strada non serve a nulla...poi sarò anche io che ho la labirintite :asd:

Preferisco il tastino piuttosto che restare con la testa immobile per evitare di muovere la visuale

Guarda che il profilo per iracing ha una buona zona morta non devi ingessarti.
E' fatto a posta ;)

E comunque ripeto, è solo questione di abitudine, io fuori non ci vado perchè uso il trackir.
Non è che chi usa i sim di volo precipita eh.
Se non ti ci trovi amen ma se lo usano in molti può essere che per loro funzioni più che bene.

#17 outrunner

outrunner

#75 Slipangle

• Amministratori
  • 1133 Messaggi

Inviato 10 ottobre 2011 - 06:09

I caschi da auto non hanno una "fessura" grande come quella dei caschi da moto.
Si vede veramente molto meno.

Però la fessura ce l'hai davanti agli occhi! Per farla reale dovresti agganciarti il monitor davanti al naso :asd:

#18 El Vise

El Vise

Warn to be Wild

• Supporters
  • 246 Messaggi

Inviato 10 ottobre 2011 - 07:38

Sinceramente con fov a 30 e trackir io vedo bene...il fov a 60 mi aumenta solo parzialmente la visuale laterale e generale, ma quelle sono compensate appunto dal Trackir....se regolato bene non da movimenti bruschi ad ogni micro spostamento della testa....io ho levato l'asse obliquo e gli assi orizzontale e verticale sono tarati in maniera che, anche se mi muovo un pò con la testa, la visuale non si sposti violentemente...come dice il Giei è solo questione di abitudine...io senza non riesco a girarci....e soprattutto riesco a capire quando uno mi si affianca ed evitare le classiche chiusure alla Hamilol :crasd:
Poi, è chiaro che non pretendo di simulare al 100% la realtà, sarebbe assurdo solo pensarlo....però almeno cerco il miglior compromesso....quello che mi ha stupito è quanto cambi la percezione della pista con fov minore...rettilinei più corti e curve molto più secche...ripeto, sembra di guidare su due circuiti diversi....naturalmente IMHO....

#19 BoNI

BoNI

Utente

• Utenti
  • PuntoPunto
  • 266 Messaggi

Inviato 10 ottobre 2011 - 10:08

vero, tra 30 e 60 sembrano piste diverse... :asd: cambia la percezione degli spazi, della distanza, della velocità...
con un monitor usavo 50, ora che ne ho tre uso 30 ma potessi farlo scenderei ancora per arrivare al valore risultante dalla formula magica...

#20 VooDooHunt

VooDooHunt

Non faccio testo

• VIP
  • 6227 Messaggi

Inviato 10 ottobre 2011 - 10:24

Ma il singolo a 50 di quanti pollici e a che distanza dagli occhi lo tenevi?